ESCURSIONI ALLA SCOPERTA DEL FRIGNANO

In occasione dei Campionati Italiani Sci di Fondo U14 e della Coppa Italia Sportful (8-10 marzo 2019) il Centro Fondo Lama Mocogno organizza due opportunità di conoscere e vivere il territorio del Frignano.

 

LE TERRE DEI MONTECUCCOLI

Giovedì 7 e venerdì 8 marzo dalle ore 14,30 17,00

Escursione alla scoperta della storia e dell’architettura del maniero che da mille anni domina il territorio pavullese: Il Castello di Montecuccolo, abitato anche dal celebre scrittore e condottiero Raimondo Montecuccoli. Attività organizzata in collaborazione con il Comune di Pavullo nel Frignano.

1 – IL CASTELLO DI MONTECUCCOLO

Sorge a 873 metri s.l.m. assieme al suo piccolo borgo medievale. Il castello, che fu di proprietà della famiglia Montecuccoli, pur se parzialmente danneggiato, conserva ben visibili le caratteristiche dell’impianto originario. Qui il 21 febbraio 1609 nacque Raimondo Montecuccoli, famoso scrittore e condottiero. Grazie ad una serie di restauri, è stato possibile restituirne l’uso al pubblico ed è ora sede del CEM (Centro Museale Montecuccoli) con il Museo naturalistico del Frignano “Ferruccio Minghelli” e la raccolta d’arte “Gino Covili”. Il castello fu costruito con funzioni difensive nel 1019 e completato nel 1027, assieme ad altre torri sparse, la più importante delle quali era la torre Montecuccolo, ormai scomparsa. All’interno delle mura dell’antico castello sono presenti anche alcuni luoghi religiosi e di culto come la Chiesa di S. Lorenzo. Il castello, che stava quasi per crollare a causa della sua antichità, è stato ristrutturato a partire del maggio 2009 ed è stato riaperto al pubblico nel 2013

 

LE VIE DEL GUSTO

Venerdì 8 Marzo partenze 14.30, 15.15 o 16.00

Tour gastronomico alla scoperta delle eccellenze alimentari del territorio. Il Tour prevede tre visite presso altrettante aziende locali parte del progetto Food For Win, nato in collaborazione con la Nazionale Italiana Sci di Fondo per cui, durante tutto l’anno, gli atleti della nazionale consumano pasti a base di genuine eccellenze gastronomiche del territorio.Parmigiano Reggiano, Salumi e prodotti del sottobosco made in Frignano e apprezzati in tutto il modo… un modo sano e gustoso per mantenersi in forma!

Ritrovo Piazza della Pace Lama Mocogno. La carovana d’auto sarà guidata da un mezzo dell’organizzazione.

 

TOUR GASTRONOMICO

Aziende interessate:

2 – Caseificio Il Casello – Montecreto S.A.P.

3 – Salumificio Artigianale Pavullese – Pavullo Nel Frignano

4 – La Sorgente del Benessere – Prodotti del sottobosco – Barigazzo di Lama Mocogno MO

 

PER INFO E PRENOTAZIONI

Tel. 0536 44457 – cel. 388 9274495 – segreteria@olimpiclama.it